Silvia Ronchey. Uomini e profeti. 'Queste anime viventi. Animali, anima e mondo' Prima puntata
01/11/2020
Silvia Ronchey
Rai Radio 3
Partendo dall’idea della pandemia da Coronavirus come sacrilegio verso il mondo animale e come peccato contro la terra possiamo notare come si sia creata, in modo spontaneo e a livello globale, una sorta di religione della natura, condivisa non solo dal pensiero laico ma anche e soprattutto dalle diverse religioni; che non hanno preso, durante la crisi, posizioni specifiche, né si sono spinte, come accadeva invece nelle pestilenze antiche, a promuovere riti collettivi o assemblee liturgiche che avrebbero compromesso le direttive del distanziamento sociale. Al contrario, i “templi” sono rimasti chiusi, seguendo i dettami della scienza. Ed ecco che la natura, offerta alla contemplazione umana mentre rifioriva nei mesi del lockdown, è rimasta, in qualche modo, l’unico tempio aperto. Il sentire collettivo di un’epoca, di un epos o di un dramma vissuti dall’umanità, non può essere descritto se non con un mito. Filelfo, un autore anonimo, ha scritto una fiaba contemporanea che attraverso, appunto, la costruzione di un mito raccoglie e racconta lo spirito del tempo sul rapporto tra gli uomini, gli animali e la terra. Si intitola L’assemblea degli animali ed esce proprio in questi giorni.
Nella prima puntata del nostro nuovo ciclo di Uomini e Profeti si racconterà in breve l’invenzione di Filelfo, ma non solo. La sua scrittura, apparentemente facile e divulgativa, è costruita su un minuzioso edificio di fonti letterarie, filosofiche e teologiche sulla natura, sugli animali, sull’anima del mondo.
Le puntate successive le analizzeranno, proponendosi di riassumere così, seguendo il loro filo conduttore, le epifanie dell’”anima animale” che costellano la millenaria tradizione letteraria occidentale (e non solo).
Testo di Silvia Ronchey. Letture e musiche scelte da Silvia Ronchey.
Testi letti e interpretati da Tommaso Ragno.
Suggerimento di lettura
Filelfo, L’assemblea degli animali, Einaudi 2020 (in uscita il 10 novembre)
Ascolti
Angelo Branduardi, "Il cantico delle creature”, sul testo del "Cantico delle creature" di Francesco d’Assisi.
Beatles, Paul McCartney, "Blackbird", canzone famosa anche per la dedica a Rosa Parks e alla lotta contro il razzismo del Civil Rights Moviment degli anni sessanta.
Antonio Archilei (1542-1612). "Dalle più alte sfere". Prima aria dal primo Intermedio: "L’armonia delle sfere". Dai "Sei Intermedii et concerti per le nozze di Don Ferdinando Medici e di Madama Christina di Lorena”, di diversi compositori, inseriti nella commedia "La pellegrina”di M. Girolamo Bargagli. Nell’interpretazione del soprano Cathrine Bott con il New London Consort, diretto da Philip Pickett.
Bob Marley & The Wailers, "Three little birds”.